lunedì 24 dicembre 2007

Alegria

Se stanotte, dopo la mezzanotte del Natale, siete a casa e non sapete cosa fare, alle 0.40 su La7 guardate Alegria del Cirque du Soleil, film che racconta la contrastata passione tra il mimo di nome Frac e la cantante Giulietta. I protagonisti sono interpretati dai veri artisti del celebre circo. Un dolcissimo assaggio:

25 Dicembre 2007: sospese per un giorno le guerre in tutto il Mondo.

Come sarebbe bello se ... per un giorno si potessero fermare tutte le guerre, i conflitti, le diatribe, le scaramucce ... in tutto il Mondo: magari molte persone si accorgerebbero che sarebbe davvero bello vivere così e potrebbero ripensarci bene prima di ritornare ad imbracciare armi e ad odiare altre persone ...

5 motivi per amare il campionato italiano di calcio


Ispirato da quest'articolo della Gazzetta:

-Serse Cosmi: non perde occasione di ricordare la sua genoanità, ovunque vada e nonostante tutto quello che gli ha fatto Enrico Preziosi.
-Roberto Mancini: trabocca d'affetto per i colori blucerchiati, non importa quanti record batta con l'Inter.
-Xavier Zanetti: il pensiero che esistano calciatori come lui, fa da ancora alla deriva del calcio inquinato che stiamo vivendo.
-Roberto Donadoni: senza polemiche e volgarità, col lavoro e le capacità, mi ha fatto reinnamorare della Nazionale azzurra, dopo una lunga parentesi.
-Francesco Totti: perché ha scelto casa, squadra del cuore e famiglia, quando avrebbe potuto guadagnare molto di più, in carriera, se fosse andato a Madrid.

domenica 23 dicembre 2007

Staminali facili: vicini a sconfiggere il 90% delle malattie

Un'équipe di ricercatori dell'ospedale pediatrico di Boston, coordinata dal professor George Daley, ha annunciato di essere riuscita a trasformare cellule adulte umane in staminali pluripotenti utilizzando per la prima volta cellule di pelle prelevate direttamente da volontari.

sabato 22 dicembre 2007

La fine del foie gras come noi lo conosciamo

Gli apprezzatori della buona cucina forse gradiranno assaporare ogni tanto, magari in questi giorni natalizi, una delle specialità per eccellenza della cucina francese. Molti però, il foie gras, proprio non riescono a mangiarlo.
Non si tratta solo di vegetariani convinti, ma semplicemente di persone che sanno come il foie gras viene preparato. Il fegato d'oca sovradimensionato è infatti prodotto con metodi brutali ai danni delle oche da allevamento: tubi in gola che pompano in continuazione cibo, zampe inchiodate al suolo in modo tale che l'oca continui ad ingurgitare fino a che il fegato esploda, condizioni di vita che definire pessime è un eufemismo.
Ma finalmente questa barbarie è destinata a vedere una fine: in alcuni Stati degli U.S.A., una volta tanto all'avangardia per quanto riguarda i diritti animali, hanno messo al bando il foie gras creato con il cosiddetto "ingozzamento", mentre alcuni produttori di foie gras americani e spagnoli dicono di aver trovato il modo di produrlo senza far soffrire gli animali con un "ingozzamento naturale". Sarà dura sospendere il consumo e la vendita di una delle leccornie più apprezzate al mondo, soprattutto perché - a quanto pare - l'ingozzamento naturale non dà foie gras altrettanto buono. È però importante continuare su questa strada, affinché la sofferenza gratuita a cui sono sottoposti questi poveri palmipedi abbia fine una volta per tutte.

giovedì 20 dicembre 2007

Rinascimento italiano

mercoledì 19 dicembre 2007

Il Dalai Lama incontra Luttazzi

Il Dalai Lama ha deciso di incontrare il comico Daniele Luttazzi prima della sua partenza dall'Italia.
Dopo una discussione di una ventina di minuti buoni a base di politica, sesso, religione e morte il Dalai Lama saluta Daniele Luttazzi dicendogli:
"Per sopportare questa volgare e inutile discussione con te ho dovuto pensare a Giuliano Ferrara in una vasca da bagno, con Berlusconi e Dell'Utri che gli pisciavano addosso, Previti che gli cagava in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frustava."
Il povero Daniele Luttazzi rimane esterrefatto e non sa che cosa dire.
Il Dalai Lama quindi gli poggia una mano sulla spalla e si mette a
ridere di gusto.

Eolo auto, riproviamoci


Guy Negre, ingegnere progettista di motori per Formula 1, che lavorò alla Williams per diversi anni, nel 2001 presentò al Motorshow di Bologna una macchina rivoluzionaria: la "Eolo", vettura con motore ad aria compressa, costruita interamente in alluminio tubolare, fibra di canapa e resina, leggerissima ed ultraresistente. Capace di fare 100 Km con 0,77 euro, Eolo poteva raggiungere una velocità di 110 Km/h e funzionare per più di 10 ore consecutive nell'uso urbano. Dallo scarico usciva solo aria, ad una temperatura di circa -10°. Il pieno? Bastava collegare la Eolo ad una normale presa di corrente per circa 6 ore. Non essendoci camera di scoppio né sollecitazioni termiche o meccaniche, la manutenzione era paragonabile a quella di una bicicletta. Il prezzo al pubblico doveva essere di circa 18 milioni delle vecchie lire, nel suo allestimento più semplice. Fece grande scalpore, tanto che il sito www.eoloauto.it venne subissato di richieste di prenotazione: alcuni intoppi di progettazione, però, hanno impantanato il progetto per un decennio.

Oggi, l'indiana Tata Motors ci riprova, ed io faccio un tifo sfrenato affinché diventi un grande successo.

martedì 18 dicembre 2007

L'Onu approva la moratoria universale contro la pena di morte

L'Onu ha approvato il testo di risoluzione per la moratoria universale della pena di morte con 104 sì, 54 contrari e 29 astenuti.

Il testo votato oggi dall'Assemblea generale dell'Onu, già approvato il 15 novembre alla Terza Commissione al Palazzo di Vetro, esorta tutti gli stati che hanno ancora la pena di morte a "stabilire una moratoria delle esecuzioni in vista dall'abolizione" della pena capitale.

lunedì 17 dicembre 2007

(Girr24) Consumatori in festa: da gennaio 2008 tagli alle bollette.


(Girr24) Consumatori d'Italia: esultate! Dalla seconda settimana del gennaio 2008 inizieranno i tagli alle bollette di luce, gas e telefono, primi risultati dei provvedimenti presi a larga maggioranza in Parlamento. I tagli potranno raggiungere anche il 15% e permetteranno ad ogni famiglia italiana di risparmiare mediamente fino a 125,70 euro all'anno, con punte di 144,50 per le famiglie a basso reddito che potranno usufruire di tariffe speciali per luce e telefono (fisso). A marzo poi è previsto il primo taglio sui costi della benzina, che dovrebbe portare entro la fine del 2008 ad una riduzione del prezzo dei carburanti di oltre il 10%.

sabato 15 dicembre 2007

Giù un muro, anzi due

(ANSA 2008-11-4 23:31) - Barak Obama è il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America.

Il primo presidente nero della storia di questo grande paese, abbatte per sempre la discriminazione che fino al 20° secolo aveva infettato i cuori del genere umano. Solo pochi anni fa, in Sudafrica resisteva l'Apartheid, ed in America pari diritti erano pura utopia formale. Oggi il Partito Democratico, e l'intera America, consegnano a Obama lo scettro di uomo più potente della Terra.

E Barak comincia a farne buon uso: sorprendendo tutti, le sue prime dichiarazioni non riguardano la lotta al terrorismo o l'economia claudicante, ma somigliano più al discorso di un Nobel per la pace.

"Cittadini americani. Cittadini di questo grande paese, del mio paese. Cittadini del mondo, amici terrestri. Sono al vostro servizio, cercherò di non deludervi. Nei primi 1000 giorni del mio mandato, lotterò con tutte le mie forze affinché Palestina ed Israele sostituiscano alla diffidenza bellicosa la convivenza fiduciosa. Nei primi 100 giorni del mio mandato, chiederò ai governanti del mondo che cosa l'America può fare per loro, anziché chiedere loro di fare qualcosa per l'America. Nei primi 10 giorni del mio mandato, farò una cosa per l'America, per gli americani: abbatterò la barriera di separazione tra Stati Uniti e Messico. Mai più muri. (...)"

venerdì 14 dicembre 2007

Uno di meno, avanti così

(ANSA 2007-12-14 09:31) - Giornata storica per gli avversari della pena di morte in America: il New Jersey ha votato l'abolizione delle esecuzioni diventando il primo stato americano a mandare in pensione il boia da quando nel 1976 la Corte Suprema autorizzò la ripresa delle esecuzioni. La Camera del New Jersey ha votato per 44 a 36 l'abolizione della pena di morte dopo che la misura era già stata approvata lunedì dal Senato dello stato. L'effetto pratico della storica decisione è quello di salvare la vita agli otto detenuti che si trovano nel braccio della morte, che vedranno trasformata in ergastolo la loro condanna.

giovedì 13 dicembre 2007

Imagine


Imagine there's no Heaven
It's easy if you try
No hell below us
Above us only sky


Imagine all the people
Living for today
Imagine there's no countries
It isn't hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too
Imagine all the people
Living life in peace


You may say that I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will be as one


Imagine no possessions
I wonder if you can
No need for greed or hunger
A brotherhood of man
Imagine all the people
Sharing all the world


You may say that I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will live as one


John Lennon



mercoledì 12 dicembre 2007

Comunicare


Chiunque abbia un sito, un blog, o comunque ami navigare in rete, scambiarsi e-mail, frequentare forum, certamente ama comunicare. Veicolare in rete le informazioni alimenta il meccanismo di sviluppo della rete stessa e, di conseguenza, della società là fuori.
Ogni tanto, però, tutto questo viene messo in discussione da normative più o meno restrittive, che si travestono da garanzie per gli autori ed invece foraggiano l'élite pagante, cercando di accrescerla quanto più possibile.
Uno di questi lacciuoli è stato proposto due volte dal governo Prodi, e fortunatamente entrambe le volte è stato spezzato in tempo, sia nella penultima che nell'ultima finanziaria:

Nel testo del decreto fiscale, collegato alla Legge Finanziaria, l'articolo relativo alla questione del pagamento dei diritti d'autore nella pubblicazione di articoli e testi tratti da giornali e riviste è stato cassato.

Il copyleft è un volano della comunicazione, non un abuso.

martedì 11 dicembre 2007

Basta parole

Ambiente: c'è l'accordo per salvare la Terra. Firmano anche USA, Russia, Cina e Veltroni.

Honolulu - Ecco i punti per salvare il Pianeta. Bush: "Anche noi amiamo il pianeta, ci impegnamo a ripulirlo". Putin: "Basta inquinamento". Berlusconi: "Parole e musica sono mie!". Veltroni: "Adesso però ci vuole un logo ufficiale". Prodi: "Il logo, anche se non c'è ancora, non mi piace, ma troveremo un intesa".



Periodo 2008-2012
I paesi si impegnano ad una riduzione del 15.2% (medio) delle emissioni climalteranti in atmosfera rispetto ai livelli di riferimento del 1995. Singoli paesi, sulla base delle proprie potenzialità, si sono impegnati in misura diversa: l'Europa ha fissato una riduzione dell'18%, il Giappone del 16%. L'Italia ha assunto l'obbligo di una riduzione del 16.5%.
Strumenti
Joint Implementation [ JI ] e Clean Development Mechanism [ CDM ] rappresentano gli strumenti essenziali per gli interventi di riduzione delle emissioni (mitigazione). Attraverso questi strumenti i singoli paesi possono intervenire sul proprio territorio con propri capitali per modificare l'assetto del sistema produttivo attraverso tecnologie più efficienti e sfruttando le enormi potenzialità delle energie rinnovabili. Nel particolare, il CDM permette ai paesi del Protocollo di investire in progetti nei paesi in via di sviluppo, i quali restituirebbero i quantitativi relativi alla riduzione di emissioni ottenuta con il contributo dei paesi investitori sotto forma di crediti di emissione. La JI ha una funzione simile, ma si limita a favorire una più rapida implementazione di tecnologie ecoefficienti all'interno del mercato dei paesi industrializzati, organizzando un mercato dei crediti di emissione.
L'UNFCCC provvederà a valutare il progresso di tali interventi, sanzionando i paesi che non rispettano l e scadenze o gli impegni presi. Tali sanzioni potranno avere valore, chiaramente, solo in funzione dell'entrata in vigore del Protocollo. Anche le COP avranno il valore di incontri annuali per il resoconto dell'andamento del Protocollo, cambiando il nome in MOP [ Meeting Of the Parties ].